In vetta

Bandiere verdi, Calabria ancora al primo posto: sono 20 le spiagge a misura di bambino. Ecco quali

In tutto sono 155 le località di mare selezionate da quasi tremila pediatri per la qualità delle acque e dei servizi offerti, che le rendono ideali per tutta la famiglia

71
di Francesca Giofrè
29 maggio 2024
11:27

1 2 3

Venti bandiere blu e venti verdi per la Calabria nell’estate 2024. Dopo le località premiate per gli elevati standard di qualità delle acque e dei servizi offerti ai visitatori, ecco le spiagge a misura di bambino selezionate direttamente dai pediatri e su cui sventolerà la bandiera verde. Ambito in cui la Calabria primeggia in tutta Italia ormai da qualche anno. Un primo posto confermato anche quest’anno grazie alle sue 20 bandiere verdi. Quest’anno sono in tutto 155: l’elenco aggiornato è stato svelato questa mattina a San Salvo, in provincia di Chieti.

Leggi anche

«In totale in Italia, da Nord a Sud, ne sono state issate 147 – ha spiegato il pediatra Italo Farnetani, ideatore delle bandiere verdi e coordinatore della ricerca per l'assegnazione dei riconoscimenti - Altre 5 sono ben piantate nel resto d'Europa, 3 in Africa. L'Abruzzo risulta essere la regione "più verde" d'Italia perché ha la più alta densità di bandiere verdi, una ogni 11,8 km, seguita da Emilia-Romagna (una ogni 13,5 km) e Marche (una ogni 13,8 km). Ma in valori numerici assoluti è la Calabria che occupa il primo posto, con un totale di 20 bandiere verdi. Seconda la Sicilia con 18 e terza la Sardegna con 16». Ai piedi del podio, quarto posto ex aequo, Marche e Puglia con 13. Mentre al quinto, sempre ex aequo, ci sono Abruzzo e Toscana con 11. La cerimonia di consegna ufficiale dei vessilli, a cui sono invitati i sindaci dei comuni premiati, è fissata per il 6 luglio a Fasano (Brindisi).

Le spiagge a misura di bambino vengono selezionate ogni anno dal 2008 da quasi tremila pediatri italiani e stranieri, che valutano diversi aspetti: dalla spaziosità della spiaggia a un mare pulito e la cui acqua non diventi subito alta, dalle attrezzature all’assistenza in spiaggia, fino al divertimento offerto a bambini e famiglie. Una sorta di guida insomma per le famiglie in cerca di località balneari adatte e sicure per i propri piccoli.
Clicca su Continua per scoprire le 20 località premiate in Calabria, provincia per provincia.

1 di 6    Continua

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top