Situazione esplosiva

Emergenza personale al carcere di Vibo Valentia, presentato un esposto alla Corte Europea

VIDEO | Il segretario provinciale Osapp, Scalzo denuncia: «In alcune circostanze un solo agente è costretto a sorvegliare 90 detenuti. È dunque a rischio la sicurezza» (ASCOLTA L'AUDIO)

31
di Cristina Iannuzzi
1 giugno 2023
15:58

Carcere di Vibo Valentia: un istituto al limite della capienza con il personale che scarseggia. A rendere la situazione più critica è la presenza di detenuti affetti da problemi psichiatrici. L'ennesimo grido d'allarme arriva dall'Osapp l'organizzazione sindacale autonoma della polizia penitenziaria guidata dal segretario nazionale aggiunto Pasquale Montesano. Quest’ultimo, all’indomani dell’incendio appiccato da un detenuto con problemi psichici che ha provocato l’intossicazione di tre agenti di custodia cautelare, ha convocato una conferenza stampa.

L’incontro con i giornalisti per annunciare l’invio di un esposto alla Corte Europea dei Diritti dell’uomo. Il documento è stato trasmesso per conoscenza anche al presidente del Consiglio dei ministri, al ministro della Giustizia, al sottosegretario di Stato per la Giustizia. Al presidente Regione Calabria e al Provveditore regionale dell’amministrazione penitenziaria. Una denuncia dettagliata dove sono state riportate le criticità che riguardano non solo Vibo Valentia, ma l’intera Calabria e la Puglia. L’istituto vibonese in particolare è al limite della capienza con il personale ridotto all’osso. Mancano circa 80 unità per potere gestire gli oltre 400 carcerati. A rendere la situazione più difficile è la presenza di detenuti affetti da problemi psichiatrici.


Leggi anche

«Un grido d’allarme e di aiuto – è scritto nella denuncia – affinché questa condizione indecorosa del Corpo di Polizia Penitenziaria possa cessare». Da qui la richiesta alla Corte Europea affinché intraprenda «ogni iniziativa possibile, anche attraverso la costituzione di apposita commissione di verifica, tesa a sensibilizzare la politica di governo e amministrazione penitenziaria per immediati correttivi e iniziative non più rinviabili, pena maggiori e più gravi conseguenze per gli operatori tutti ma più in particolare per gli uomini e le donne della Polizia Penitenziaria».

Una situazione drammatica denunciata pure dal segretario provinciale Osapp Sandrino Scalzo che parla delle condizioni di lavoro ormai al limite: «Se non si interverrà nell’immediato – avverte – la situazione rischia di degenerare». Sulla presenza di detenuti con problemi psichiatrici, il sindacalista lamenta l’assenza di personale medico: «Infermieri e medici scappano perché non si sentono tutelati. Ogni giorno assistiamo infatti ad aggressioni». Il personale dunque è ridotto all’osso: «Basti pensare – denuncia Scalzo – che in alcune circostanze un solo agente è costretto a sorvegliare 90 detenuti. È dunque a rischio la sicurezza», conclude.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top