Maxi sbarco

Migranti, Vibo Marina torna in prima linea: la nave Diciotti attracca con 390 persone a bordo, tra cui 25 bambini

VIDEO E FOTO | Tra loro anche 7 donne di cui una incinta. Provengono da Yemen, Pakistan, Bangladesh, Siria ed Egitto. Saranno ospitati provvisoriamente in un capannone a Porto Salvo (ASCOLTA L'AUDIO)

65
di Cristina Iannuzzi
12 aprile 2023
17:35

È arrivata al porto di Vibo Marina la nave Diciotti della Guardia costiera. A bordo ci sono 390 migranti soccorsi ieri su un motopeschereccio in navigazione fra la Sicilia e la Grecia. Tra di essi, 7 donne e 25 bambini. Provengono da Yemen, Pakistan, Bangladesh, Siria ed Egitto. Avrebbero trascorso in mare circa 5 giorni.

Alcuni dei migranti presentano escoriazioni agli arti, altri ipotermia e cinetosi. A bordo ci sono anche tre casi accertati di scabbia. Uno dei migranti, in gravi condizioni, è stato prelevato questa notte con un elicottero. Sulla nave anche una donna al sesto mese di gravidanza, che sarà trasferita allo Jazzolino. Presente pure un invalido sulla carrozzina. Le condizioni generali non sono preoccupanti.


I 390 migranti giunti a Vibo Marina saranno momentaneamente trasferiti in un capannone nella vicina frazione Porto Salvo, ma tra uno, massimo due giorni partiranno alla volta del Nord Italia. Lo ha riferito il prefetto di Vibo Valentia Paolo Giovanni Grieco, che è sul posto insieme al questore, ai comandanti territoriali delle forze dell’ordine, Croce rossa e Protezione civile.  

Si tratta del 36esimo sbarco nel porto di Vibo Marina, l'ultimo risale al 2018. Poco dopo l'attracco della Diciotti nel porto, sono iniziate le operazioni di sbarco dei migranti.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top