Presidio nel Catanzarese

Trattori sulla 106, terzo giorno di protesta per gli agricoltori calabresi: ecco le loro ragioni

VIDEO | Rallentamenti all'altezza di Botricello dove continua il presidio. Tanta la rabbia e diverse le richieste portate avanti, dal contrasto alle politiche europee ai prezzi calmierati per il gasolio. Ieri l'incontro con Gallo alla Regione: «Siamo scettici, la mobilitazione continua»

117
di Rossella  Galati
24 gennaio 2024
12:30

Terzo giorno di mobilitazione del mondo agricolo calabrese. La protesta dei trattori partita lunedì, prosegue anche oggi a Botricello lungo la Statale 106 dove, oltre agli imprenditori della zona sono giunti anche colleghi del Lametino. In questi giorni cortei di trattori hanno invaso strade e piazze fino ad arrivare ieri alla Cittadella regionale di Catanzaro per chiedere l'intervento del Governo regionale. Sulla 106 si registrano da stamattina rallentamenti, proprio per via della protesta.

Leggi anche

Al centro della mobilitazione la rabbia degli agricoltori che ribadiscono la loro contrarietà rispetto alle norme comunitarie, all'aumento del costo del gasolio e delle materie prime, al contenimento dei cinghiali fino alla gestione dei consorzi di bonifica. E ancora, all'orizzonte ci sono altri problemi: la minaccia del nuovo cibo prodotto con farine d'insetti e carne sintetica coltivata in laboratorio e stampata in 3d, con conseguenti danni anche per i consumatori.


Leggi anche

Una delegazione dei manifestanti ieri è stata ricevuta dall'assessore regionale al ramo, Gianluca Gallo, che ha raccolto le loro istanze manifestando la disponibilità a farsi portavoce delle loro richieste non solo a Roma ma anche a Bruxelles. Ma questo non basta agli imprenditori che continuano a manifestare creando disagi alla circolazione. «Ringraziamo l’assessore Gallo e il dirigente Giovinazzo, con loro ieri abbiamo discusso i punti che riguardano più da vicino la Regione e cioè cinghiali e Consorzi di bonifica. Ci hanno assicurato che dovremmo risolvere entrambe le problematiche, ma sappiamo che i tempi possono essere lunghi. Per questo siamo scettici e continuiamo a protestare. E manifestiamo anche per gli altri punti sul piatto, per i quali si protesta anche a livello nazionale», dice uno degli agricoltori presenti a Botricello.

Si protesta contro le politiche europee ma allo stesso tempo si difende il made in Italy e la qualità delle coltivazioni. Gli agricoltori chiedono di mantenere il sistema che tiene calmierati i costi del gasolio agricolo e controlli più stringenti che contrastino l’ingresso sul mercato di cibi sintetici.
Tra le tante altre rivendicazioni avanzate dagli agricoltori calabresi vi è anche la richiesta di riqualificare la figura dell'agricoltore, fondamentale per la società in quanto tutore dell’ambiente e produttore di cibo, dunque di vita.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top