Il maxiprocesso

Rinascita Scott, le richieste di condanna: 17 anni per Pittelli, 18 per Callipo, 20 per Giamborino. L’elenco dei 300 imputati

Oltre 4mila anni di reclusione: pene severe quelle invocate dalla pubblica accusa alla chiusura di una requisitoria durata ben tre settimane. Il pool di Gratteri: «Colpevoli boss, soldati e politici» 

190
di Pietro Comito
7 giugno 2023
19:03

1 2 3

Una valanga di condanne, 4.744 anni e 10 mesi di reclusione: è questa la richiesta della pubblica accusa all’epilogo di una requisitoria fiume durata ben tre settimane. Pene severissime, fino a trent’anni di carcere, invocate non solo nei confronti dei presunti vertici dei clan aderenti al Crimine di Vibo Valentia finiti alla sbarra nel maxiprocesso Rinascita Scott, ma anche verso alcuni tra gli accoliti più spregiudicati. Colpevoli, per l’accusa, anche i politici: dall’ex parlamentare Giancarlo Pittelli, all’ex consigliere regionale Pietro Giamborino, fino all’ex sindaco di Pizzo e presidente dell’Anci Gianluca Callipo e all’ex assessore regionale nonché numero uno di Sorical Luigi Incarnato. Tra le richieste, anche 9 assoluzioni e 3 prescrizioni. 

Agli sgoccioli, dunque, un processo ciclopico, per numero di imputati e di imputazioni, che nel corso del dibattimento ha perso due tra i suoi principali imputati, ovvero il presunto capo del Crimine di Vibo Valentia, Luigi Mancuso, e Giuseppe Antonio Accorinti, presunto boss di Zungri e del locale ’ndranghetista del carcere di Vibo, le cui posizioni sono state stralciate per confluire in un separato procedimento. Sono rimasti, d’altronde, inalterati altri profili di particolare interesse. Rinascita Scott è infatti il processo che acclarerà l’attualità o meno del potere esercitato da Pasquale Bonavota, l’ex superlatitante indicato come il capo del clan di Sant’Onofrio, catturato lo scorso 27 aprile a Genova, resosi protagonista di una lunga dichiarazione spontanea nella quale dichiarava la sua redenzione dal passato.

Leggi anche

È il processo che narra della frantumazione interna alla città di Vibo Valentia in più consorterie criminali, dopo la scissione rispetto ai Lo Bianco-Barba e la successiva collaborazione con la giustizia, di Andrea Mantella. E della guerra di mafia scongiurata, proprio a Vibo città, grazie al pentimento eccellente di Bartolomeo Arena, figura di spicco nel redivivo clan dei Ranisi. Ma si approssima dunque alla sentenza, nell’attesa delle arringhe difensive, anche il procedimento chiamato a stabilire se davvero Giancarlo Pittelli, figura di primissimo piano della politica calabrese e penalista di grido, abbia davvero messo al servizio del clan Mancuso la sua rete relazionale o se la sua condotta sia stata solo inappropriata e borderline.

Ecco le richieste di condanna

Questa, dunque, la richiesta di sentenza che il pool del procuratore Nicola Gratteri, completato dai pm Antonio De Bernardo, Annamaria Frustaci e Andrea Mancuso, ha rivolto al Tribunale di Vibo Valentia (presidente Brigida Cavasino, giudici a latere Claudia Caputo e Germana Radice).

1.   ACCORINTI Ambrogio, di Zungri, 27 anni
2.    ACCORINTI Angelo (classe 1988), di Zungri, 4 anni e 6 mesi e 900 euro multa
3.    ACCORINTI Angelo (classe 1991), di Zungri, 17 anni
4.    ACCORINTI Paolo, di Zungri, 1 anno 
5.    ACCORINTI Pietro, alias “Scimusca”, 24 anni
6.    ACCORINTI Salvatore, di Tropea, 8 anni 6 mesi e 7.500 euro multa
7.    AIELLO Domenico, di Vibo Valentia, 6 anni
8.    ALTAMURA Irene, di Serra San Bruno, 2 anni
9.    AMABILE Francesco, di Parghelia, 5 anni e 5.000 euro multa
10.    ANELLO Domenico, detto “Andrea”, di Curinga, 3 anni 6 mesi
11.    ARCELLA Onofrio, di Sant’Onofrio, 3 anni 6 mesi
12.    ARTUSA Domenico, di Vibo Valentia, 3 anni
13.    ARTUSA Mario, di Vibo Valentia, 29 anni
14.    ARTUSA Umberto Maurizio, di Vibo Valentia, 26 anni
15.    ARTUSA Vittoria, detta “Mirella”, di Vibo Valentia, 3 anni 
16.    BARBA Bruno, di Vibo Valentia, 18 anni 
17.    BARBA Francesco, di Vibo Valentia, 21 anni
18.    BARBA Nicola, di Vibo Valentia, 7 anni e 9.000 euro multa
19.    BARBA Vincenzo, alias “U Musichiere”, di Vibo Valentia, 26 anni
20.    BARBIERI Antonino, alias “Camera”, di Cessaniti, 20 anni

1 di 10    Continua

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top