La mobilitazione che questa mattina ha portato in piazza, a Cosenza, migliaia di persone, su iniziativa dei sindacati Cgil e Uil, per protestare contro la manovra di bilancio voluta dal governo Meloni. Uno sciopero sul quale grava la precettazione firmata dal ministro Salvini.
Diesel alle stelle nella regione e possibili tagli ai voli estivi: a Reggio solo 3mila litri di jet fuel per ciascun aereo in transito. I cittadini fanno i conti con i rincari mentre dal viaggio della premier in Medio Oriente non emergono ancora accordi concreti
Tra ipotesi di “federatori” e candidature alternative, il dibattito resta bloccato sui nomi mentre il nodo centrale, il programma politico, rimane sullo sfondo
Con un duro documento, recapitato anche al segretario regionale Nicola Irto, si invoca l’avvio di un nuovo corso per il partito vibonese. Un ampio fronte interno si salda contro la dirigente politica
Confronto aperto su meriti e conti tra maggioranza e opposizione: il centrodestra rivendica risultati, sindacati e opposizioni incalzano su servizi e responsabilità. La Cgil: «Senza rientro dal debito non serve a nulla»
Il capogruppo Alecci: «Il presidente ha dato il suo assenso quando sul tavolo è comparsa la possibilità di intestarsi una vittoria personale. La conseguenza sarà comunque una Sanità a pezzi»
Il presidente della giunta respinge le critiche dell’opposizione che legano il voto favorevole alle pre-intese alla decisione del Consiglio dei ministri: «Buoni rapporti con il governo ma ci siamo riusciti grazie al lavoro. E ora dobbiamo uscire dal Piano di rientro»
«Il presidente della Regione Calabria e il deputato e coordinatore regionale di Forza Italia dovranno spiegare ai calabresi perché hanno anteposto gli ordini di scuderia del centrodestra a trazione nordista agli interessi di una terra che chiede coesione, non frammentazione»
Secondo il partito si apre «una nuova fase per la sanità calabrese, finalmente fuori dalla gestione commissariale e pronta a guardare al futuro con maggiore autonomia e responsabilità»
La misura celebrata ieri da Occhiuto appare come un’operazione politica, uno slogan che non va nella direzione di offrire opportunità vere ai giovani ma rischia di trasformarsi in un Robin Hood al contrario. Intorno alla mancetta offerta dalla Regione c’è il deserto
A darne i crismi dell’ufficialità il segretario provinciale di Forza Italia Gianluca Gallo, ieri in città per la prima assemblea azzurra presieduta da Rosaria Succurro. Otto le liste a suo sostegno
Le prime reazioni arrivano dagli esponenti di Fratelli d’Italia che sottolineano il ruolo del Governo. Nesci: «Ora fase nuova per la regione», Ferro: «Un risultato che premia il lavoro svolto in questi anni»
Da Casa Riformista più di una stoccata all’amministrazione degli ultimi dodici anni. Sera disconosce atto votato dalla giunta sulla mappa dei quartieri. Approvata mozione in sostegno dei lavoratori Enel domani in sciopero
Il parlamentare Fdi interviene sul caso difendendo l’investitura di Mariangela Preta: «Polemiche strumentali. Parliamo di una figura tecnica, con anni di esperienza sul campo»
La scelta di Mariangela Preta finisce al centro della polemica. Il deputato dem Nico Stumpo annuncia un’interrogazione parlamentare: «Superata la misura, qualche tempo fa si è ritirata dalle Regionali: la nomina è la risposta a quel gesto»
Dal prossimo anno accademico sostegno economico agli studenti meritevoli che scelgono di restare in regione. Il presidente: «Vogliamo trattenere i nostri ragazzi»
Presenti anche l’assessore regionale all’Ambiente Antonio Montuoro e il direttore del Dipartimento ambientale Salvatore Siviglia: «Una svolta voluta dalla Regione Calabria, il profilo è di qualità»
Mentre l’opposizione attacca, il presidente non ha spiegato il suo dietrofront in sede di Conferenza Stato-Regioni. Il “baratto” con l’uscita dal commissariamento non sembra una mossa azzeccata soprattutto ora che circolano indiscrezioni su un nuovo piano operativo da lacrime e sangue
L’assessore regionale risponde alle dichiarazioni del consigliere del Pd: «Usare dati parziali e aggiornati al 31 dicembre 2025 per lanciare allarmi è da irresponsabili. Abbiamo sbloccato interventi fermi da decenni»
L’europarlamentare del M5s punta il dito contro la gestione della vicenda Tis: «Mentre i giovani fuggono perché non accettano di essere schiavi a 600 euro al mese, la Giunta sembra occupata solo a consolidare il proprio “cerchio magico”»
Guidati da Nicola Irto, i dem attaccano il centrodestra e il governatore Occhiuto: «Fondo sanitario iniquo e divari crescenti. Senza correttivi si aggraverà la mobilità sanitaria». E chiedono: «Investimenti e centri di eccellenza per fermare la fuga dei pazienti»
La commissione Bilancio della Camera presieduta dal deputato vibonese approva l’incremento di 1,6 milioni di euro allo stanziamento di 400mila euro già varato a dicembre. Ma le opposizioni parlamentari insorgono: «Pioggia di soldi a Vibo. Perché?»
Con un post sui social la presidente del Consiglio si difende e punta il dito contro una parte del giornalismo rea a suo dire di agire come “grancassa mediatica” di interessi politici