La mobilitazione che questa mattina ha portato in piazza, a Cosenza, migliaia di persone, su iniziativa dei sindacati Cgil e Uil, per protestare contro la manovra di bilancio voluta dal governo Meloni. Uno sciopero sul quale grava la precettazione firmata dal ministro Salvini.
La consigliera regionale evidenzia la distanza tra il governatore campano e quello calabrese: «Qui i bisogni dei cittadini sono trascurati per giochi di potere nel centrodestra»-
Già candidata a sindaco e attuale consigliere comunale di opposizione, ha annunciato lei stessa la sua decisione: «Inaccettabile doversi guardare le spalle dalla propria coalizione, andrò nel gruppo misto e da lì farò la mia battaglia»
Il Partito democratico calabrese interviene nella vicenda che riguarda 900 lavoratori i cui contratti sono in scadenza a marzo: «Questa condizione non è più sostenibile, basta rinvii o misure tampone»
Dopo il sopralluogo a Bova Marina, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha tenuto il punto stampa sulla via Marina di Melito Porto Salvo, insieme al sindaco Tito Nastasi. Al centro dell’intervento la necessità di tagliare la burocrazia per spendere rapidamente le risorse, la conferma dei primi 100 milioni già stanziati per l’emergenza e l’impegno del Governo a coprire integralmente i danni senza sottrarre fondi a Calabria e Sicilia.
Il sindaco presenta la sua nuova squadra di governo ufficializzando gli innesti di Branda, Orrico, Fuorivia e Varchera. Rottura totale col passato e con le aree democrat e socialiste di Adamo e Incarnato
Salta la conferenza stampa sulla remigrazione ma il deputato calabrese cerca di far entrare i neofascisti da un ingresso laterale (e non ci riesce) e su Salvini dice: «Non si dissocia». Scontro con Pd, M5S e Avs che occupano la sala cantando Bella Ciao
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini è arrivato a Bova Marina dopo il sorvolo in elicottero della costa ionica reggina. Incontro con sindaci e istituzioni, visita nei punti più colpiti dalle mareggiate e prime rassicurazioni sulle risorse: «Nessun euro tolto a Calabria e Sicilia». Poi il siparietto con il sindaco Zirilli sul ripristino del lungomare e lo spostamento verso Melito Porto Salvo per il punto stampa finale.
Incontro sulla “remigrazione” con CasaPound e Skinhead, il parlamentare respinge la moral suasion di Fontana e i rimbrotti dell’opposizione: «Chi sta nelle Ztl non sa cosa succede a Lamezia o a Termini»
Il capo della Farnesina sarà anche in Sicilia e Sardegna e incontrerà le imprese che hanno subito danni a causa del ciclone Harry: «Le sosterremo come abbiamo fatto in Emilia Romagna»
Previsto in tarda mattinata un sopralluogo al litorale di Melito Porto Salvo, nel pomeriggio a Messina. Il ministro effettuerà inoltre un sorvolo delle località costiere delle due regioni
La premier decide un cambio di agenda durante la visita in Sicilia: rinviato il decreto sulla mega opera mentre è al vaglio la nomina di un super-commissario non politico «per la ricostruzione»
Nella prossima settimana riunione interpartitica per individuare il profilo su cui puntare. In gioco Faragalli (Montalto Uffugo), Iacobini (Cassano all’Ionio), De Lorenzo (Praia a Mare) e Bucarelli (Mendicino)
Fino a 50mila euro per ciascun progetto. L’assessore Calabrese: «Puntiamo a migliorare l’accoglienza dei visitatori, rendere più semplice la mobilità e valorizzare l’identità e la cultura di ogni comunità»
Il sottosegretario sottolinea il ruolo chiave «anche ai fini del raggiungimento degli obiettivi Pnrr e per rafforzamento dei presidi di legalità in un territorio particolare»
VIDEO | Gli scritti inediti del senatore presentati nel corso dell’iniziativa sul tema promossa al Liceo Capialbi di Vibo dalla Fondazione che porta il suo nome. Intervenuti diversi autorevoli studiosi. Nocito: «La cittadinanza o è piena o non è»
Il consigliere regionale e capogruppo dem: «Messe in luce la fragilità delle nostre coste. Il centrodestra non ha avviato i lavori di difesa e prevenzione nonostante ci fossero i fondi»
Il presidente della Regione Siciliana Schifani annuncia “Non avremo problemi di copertura finanziaria”: 72 milioni già pronti e una rimodulazione dei fondi europei. La Cittadella invece brancola nel buio e la relazione del presidente Occhiuto in Consiglio Regionale non porta nessuna novità a parte le briciole arrivate dal Governo
L’emendamento a firma di Domenico Giannetta mira ad estendere l’applicazione dell’IA anche al settore sanitario e a rafforzare la Medicina territoriale attraverso la sperimentazione di sistemi intelligenti di monitoraggio da remoto. In aula anche la seconda lettura per la modifica dello Statuto
La seduta si è aperta con il ricordo della Shoah da parte del presidente dell’assise Salvatore Cirillo. Il governatore ha relazionato sull’emergenza maltempo esprimendo la vicinanza agli amministratori e alle popolazioni dei comuni colpiti
Dopo le polemiche sulle risorse ritenute insufficienti dalle opposizioni, interviene l’assessore regionale all’Ambiente: «La dichiarazione dello stato di emergenza è un atto di responsabilità. Nuovi finanziamenti una volta completata la ricognizione dei danni»
La segretaria del Pd oggi a Niscemi ha definito insufficienti i 100 milioni di euro stanziati dal governo nazionale per Sicilia, Sardegna e Calabria: «Bisogna dare risposte presto a queste comunità»
L’europarlamentare e già candidato governatore della Calabria punta il dito contro l’esecutivo Meloni e ricorda che è possibile attivare il Fondo europeo per una catastrofe regionale: «Il Sud vive di turismo, non c’è tempo da perdere»
Saranno esclusi Pina Incarnato e Massimiliano Battaglia, Francesco De Cicco eserciterà il ruolo di consigliere regionale. Dentro Rosario Branda, Gianluca Orrico e Valentina Varchera