La mobilitazione che questa mattina ha portato in piazza, a Cosenza, migliaia di persone, su iniziativa dei sindacati Cgil e Uil, per protestare contro la manovra di bilancio voluta dal governo Meloni. Uno sciopero sul quale grava la precettazione firmata dal ministro Salvini.
Scontata l’unica candidatura di Francesco Cannizzaro, impegnato nella campagna elettorale a Reggio Calabria. Il candidato a sindaco sarà probabilmente l’unico nome in campo (già benedetto da Occhiuto)
Cannizzaro, Battaglia, Lamberti Castronuovo e Pazzano d'accordo sulla necessità di riportare Reggio alla normalità. Scontro aperto su trasporti, depurazione e deleghe alla città metropolitana
Il segretario della Filcams Giuseppe Valentino commenta lo stop alle concessioni e si dice preoccupato per il futuro: «La proposta Giannetta approvata all’unanimità è da rifare. Confrontiamoci o sarà mobilitazione»
Il senatore evidenzia che l’inizio dei lavori è stato spostato nella seconda parte della magistratura e critica la maggioranza per lo spostamento dei fondi europei riservati a Calabria e Sicilia
Il candidato sindaco del Polo Civico propone di spostare il mercato di Piazza del Popolo nell'area portuale, «oggi priva di interesse», puntando allo sviluppo dell'economia e dell'artigianato
La richiesta di consultazione popolare è stata depositata da sette consiglieri regionali ma è subito stata stoppata per contrasti con la normativa vigente: «Viene impedito ai cittadini di scegliere». Bruno: «Democrazia negata»
Il confronto politico entra nel vivo a Reggio Calabria, dove la campagna elettorale per le amministrative del 24 e 25 maggio si accende con un botta e risposta diretto tra Giuseppe Falcomatà e Francesco Cannizzaro.
Il consigliere comunale dem snocciola fatti oggettivi e trae una conseguenza che sottopone con forza all’attenzione comune per reazioni oltre ogni appartenenza politica
La consigliera regionale di Casa riformista – Italia Viva ha presentato una interrogazione: «Se la struttura non è efficiente, il governatore e la Giunta regionale sono chiamati a dirlo e a valutare forme alternative»
Il presidente dice che i soldi ci sono ma si procederà alla realizzazione dell’opera per lotti e stralci. Ma perché ha deciso di partecipare ad un incontro organizzato da uno dei circoli cittadini del Partito democratico? Che valenza ha il dibattito con l’assenza delle altre istituzioni?
Il governatore ha scelto di mostrare il progetto esecutivo dell’opera più attesa della sanità cosentina, spostando il dibattito dalle polemiche ai numeri. La prospettiva è ambiziosa: «Già oggi vengono medici da tutta Italia per formarsi»
Il ricorso punta a ribaltare la decisione della sottocommissione: nel mirino la mancata certificazione della presenza entro mezzogiorno e il nodo della delegazione di Saline da ritenere come casa comunale
Incontro politico al Comitato elettorale del candidato sindaco di centrodestra per parlare di sviluppo. Poi l’affondo sulla permanenza dei lidi sul Lungomare, su Area dello Stretto e Città Metropolitana: «Con me il 90% sarà costituita da amministratori della provincia»
L’europarlamentare reggina: «La sfida dell’intelligenza artificiale è innanzitutto una sfida educativa e occupazionale. Investire nella formazione significa offrire ai giovani calabresi nuove opportunità professionali e contrastare la fuga di talenti»
Il commissario prefettizio delega due dipendenti per convalidare le sottoscrizioni dei componenti delle liste in assenza del segretario generale. Ma l’atto non è protocollato per cui la commissione decide di escluderle. La rabbia delle due concorrenti: «Paghiamo per errori commessi da altri»
Il segretario nazionale del Partito Socialista interviene a Rende all’iniziativa itinerante Avanti x l’Italia: «Gli obiettivi politici più importanti dei rapporti personali». Rivendicato il contributo progressista e riformista nell’ambito del campo largo di centrosinistra
Il rappresentante del Governo nella città dello Stretto ha parlato anche delle tensioni internazionali e delle ricadute concrete sull’economia: «Hormuz crisi senza precedenti»
L’eurodeputata evidenzia gli ostacoli interni invita a un cambio di mentalità: «L’Europa sarà davvero più vicina ai cittadini se saprà ascoltare e valorizzare i territori»
Il piano del Comune per contrastare lo spopolamento: «Misure non risolutive ma concrete per far crescere residenti e nascite. Un segnale e una provocazione contro l’inerzia»