Scontro aperto

Partono gli espropri per il Ponte, residenti pronti alla battaglia: «Noi non ce ne andiamo. Presidi e azioni legali»

Dopo l’annuncio della società Stretto di Messina degli imminenti avvisi di esproprio e della creazione di sportelli ad hoc dove ricevere informazioni, esplode la rabbia dei cittadini: «Non ci interessano i soldi, vogliamo restare qui»

63
di Redazione Attualità
2 aprile 2024
18:00

Azioni legali e presidi contro la realizzazione del Ponte sullo Stretto. Ad annunciarlo Daniele Ialacqua della Rete “No ponte” dopo la notizia che a breve la Società Stretto di Messina pubblicherà gli avvisi per gli espropri e saranno creati a Villa San Giovanni e Messina degli sportelli dove si potranno recare le persone residenti nell'area dove sorgerà l’infrastruttura per chiedere delucidazioni su procedure e atti.

«Già oggi – anticipa - faremo una riunione on line con un gruppo che si occupa della questione tra coloro che sono residenti o hanno attività nel territorio a Torre Faro e sanno di essere tra chi dovrà essere espropriato ma non vogliono andare via, si deve reagire. Abbiamo fatto un comitato Capo Peloro e sono migliaia le persone interessate e che si stanno già muovendo, concorderemo le attività da portare avanti, sicuramente delle azioni legali congiunte per tutelare il territorio e per permettere a queste persone di restare nelle proprie abitazioni». «Davanti agli sportelli - prosegue Ialacqua faremo dei sit in giornalieri e affiancheremo queste persone e i loro legali, non li lasceremo soli e non permetteremo che vengano raggirati».


Leggi anche

La rabbia delle famiglie

«Non me ne vado, ma nemmeno per idea». Mariolina De Francesco, che sarà espropriata della casa nella quale con marito e figlie ha vissuto per 23 anni sulla sponda messinese dove dovrebbe sorgere un pilone del ponte sullo Stretto è battagliera e ribadisce: «Se la mia casa la dovessi cedere per un ospedale oncologico per i bambini la cederei, ma non per una cosa inutile come questa».

E se il ponte si dovesse comunque fare? «Vivremmo per anni in mezzo ai cantieri in Calabria e in Sicilia. Ma non solo: lo Stretto di Messina non si deve toccare; come ha detto il National Geographic nel settembre del 2022 la spiaggia di capo Peloro è la più bella spiaggia italiana dal punto di vista naturalistico. L'articolo 9 della Costituzione dice che le zone ricche di biodiversià e pregio naturalistico sono intoccabili. E la regione Sicilia nel 2001 ha fatto decreto nel quale dice che la zona di capo Peloro è zona di pregio che va salvaguardata. La stessa Regione che ora gli dà i miliardi».

Leggi anche

«Mio nonno abitava qui nel villaggio di Torre Faro già 100 anni fa - dice la signora Enza Lo Jacono - la mia famiglia e i nostri parenti sono qui dagli anni '80. Vogliamo rimanere qui non ci interessano i soldi anche se fossero un miliardo di euro, siamo affezionati a questo luogo, e non intendiamo andare via. Abbiamo anche i nostri avvocati che si stanno occupando del problema: per noi è solo danno materiale, ma soprattutto esistenziale».  

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top