Farmaci contingetati o irreperibili: anche la Calabria soffre la carenza nell'approvvigionamento di medicinali, soprattutto per le malattie gravi come quelle oncologiche
Dopo il presidio in Cittadella dei giorni scorsi, le sigle sindacali confermano lo stato di agitazione del settore. «Nessun effetto sullo stallo del rinnovo contrattuale»
L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’Avis locale, offre uno screening gratuito supportato dall’IA per tutti i cittadini che abbiano superato i 50 anni. Non si tratta di una semplice mappatura clinica, ma di un percorso diagnostico potenziato
Dipendenti e dirigenti della struttura riabilitativa convenzionata che ha in cura soprattutto bambini hanno tenuto una manifestazione di protesta davanti all’ospedale Jazzolino: «Le prestazioni già erogate non vengono pagate, i lavoratori restano senza stipendio e ora si rischia un drammatico stop delle terapie per decine di pazienti»
La risposta della comunità è stata immediata con la prenotazione di centinaia di mammografie e HPV Test. L’iniziativa è stata organizzata dall'ASP di Catanzaro e supportata dalla locale sezione Avis
Nel mirino dell’associazione i video diffusi sui social dal possibile candidato a sindaco Marco Ambrogio: «Strumentalizzazione intollerabile, una struttura pubblica non può diventare palcoscenico elettorale»
Botta e risposta tra i consiglieri regionali Rosa e Laghi sulla ristrutturazione del Pronto Soccorso di Castrovillari. Lavori in corso, ma la visita con le telecamere scatena la polemica politica.
VIDEO | La sindrome è riconosciuta come malattia cronica e invalidante ma limitatamente alle forme molto gravi: «Questo significa che tutti gli altri devono pagare farmaci e visite oltre a non avere una tutela lavorativa»
Il responsabile della centrale operativa sud ha rimesso il mandato. La preoccupazione del sindacato: «Pretendiamo risposte certe sui reali motivi di tali dimissioni»
Il Centro dialisi “San Giorgio”, in attesa dell’accreditamento promesso da due anni, continua ad operare tra mille difficoltà e tra qualche settimana non avrà le risorse per proseguire. Fintred e malati chiedono di dare seguito alla certificata carenza di posti rene in città, ma l’Asp ha proposto ricorso al Consiglio di Stato dopo averne persi due al Tar. Oggi l’incontro in Prefettura
Le due sigle sindacali chiedono un taglio agli incarichi di funzione: «Così si comprimono gli stipendi per anni e si mina l’equilibrio sociale dell’azienda»
Il professionista è stato sottoposto a un delicato intervento per un ascesso peritoneale nel reparto di chirurgia generale del presidio Pugliese di Catanzaro
Il dirigente medico dell’UOC di Malattie Infettive dell’Annunziata offre un quadro dettagliato della situazione attuale e invita a non alimentare falsi allarmismi: «Disponiamo di vaccini efficaci e sicuri»
Il sindaco di Corigliano Rossano punta il dito contro commissario, assessori e «manager devastatori» accusati di una gestione attenta solo a giochi di potere e ai quali chiede di dimostrare «responsabilità» e fare un passo indietro
I tre segretari regionali della Funzione Pubblica, Giordano per Cisl, Bloise per Uil e Baldari di Cgil, hanno inscenato una colorata manifestazione chiedendo di incontrare i vertici del Dipartimento
Gli operatori sanitari chiedono un segnale alle autorità e invitano il direttore del Centro operativo Sud della Calabria a riconsiderare la scelta: «Abbiamo bisogno della sua visione e della sua determinazione»
Il responsabile della Sala operativa Sud che comprende anche Catanzaro e Reggio annuncia le dimissioni dopo anni in prima linea nell’emergenza-urgenza. Punta il dito contro i vertici dell’ente regionale di governo della sanità e chiede di essere ricollocato altrove: «Totale incompatibilità»
Controlli in corso da parte del dipartimento Prevenzione dell’Asp. Il caso è stato segnalato alle autorità competenti. Nel frattempo, due pazienti sono risultati positivi alla malattia. Quattordici gli accessi in ospedale
Il consigliere regionale invita il commissario a «rivalutare il dca n. 62. Oltre alla salute dei calabresi, riguarda direttamente ben 1200 lavoratori della sanità»
Nella provincia reggina si registrano appena due casi negli ultimi tre mesi, un quadro che non desta preoccupazione secondo il Grande Ospedale Metropolitano
Cgil e Uil sapevano che sarebbero stati esclusi dalla trattativa quando non hanno firmato il contratto nazionale. La Cisl penserà a tutti i lavoratori: non ci servono pasticche di Gaviscon o Maalox
Cgil e Uil stigmatizzano l’atteggiamento di alcune sigle firmatarie dell’accordo che poi ne hanno chiesto la modifica. Al commissario ad acta: «La mancanza di dialogo non porta bene»
La seconda sezione del tribunale amministrativo catanzarese ha respinto il ricorso del vecchio gestore, la Universiis Società Cooperativa Sociale, che aveva presentato ricorso dopo le decisione della Regione Calabria e dell’Asp di Cosenza di autorizzare la voltura dell’autorizzazione nei confronti del nuovo gestore
Mancano medici e infermieri, ospedali sempre meno a misura anziani. Il report della Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti