Bagarre in aula

Salario minimo, bocciato l’emendamento delle opposizioni. Conte straccia il testo: «Vergognatevi»

L’esponente del M5s: «Dopo vari balletti, teatrini e rinvii, espedienti di varia natura e stratagemmi di vario ordine, il governo Meloni ha gettato la maschera e ha votato no». Schlein (Pd): «Maggioranza arrogante, svuotata la nostra proposta»

83
di Redazione
5 dicembre 2023
20:50
M5s, Conte strappa il testo in aula
M5s, Conte strappa il testo in aula

L'aula della Camera ha bocciato l'emendamento unitario delle opposizioni sul salario minimo. I voti contrari sono stati 149, favorevoli 111. La maggioranza ha approvato in commissione Lavoro un maxi-emendamento che sostituisce il testo unitario delle opposizioni e affida al governo una delega per trovare entro sei mesi un meccanismo per garantire 'retribuzioni eque', cancellando di fatto il salario minimo.

Leggi anche

Conte: «Vergogna»

«Si deve vergognare chi ha votato no a questa legge che avete fatto a pezzi» ha detto il presidente del M5s Giuseppe Conte intervenendo in Aula alla Camera, strappando l'emendamento Rizzetto a fine intervento. «Con la modalità della delega si prende in giro la platea di lavoratrici e lavoratori. Io dico questo a quest'Aula: questo gesto proditorio non lo compirete nel mio nome né nel nome del Movimento 5 stelle. E per questa ragione ritiro la firma da questo provvedimento perché state facendo carta straccia del salario minimo legale».


E ancora: «Dopo vari balletti, teatrini e rinvii, espedienti di varia natura e stratagemmi di vario ordine, il governo Meloni ha gettato la maschera e ha votato no al salario minimo legale. Con la stessa arroganza con cui fate fermare un treno per far scendere un ministro, avete fermato la speranza di tutti questi lavoratori sottopagati».

Schlein: «Non nel nostro nome»

«Tolgo la mia firma, questa non è più la nostra proposta, la maggioranza arrogante l'ha svuotata», ha detto Elly Schlein, annunciando il ritiro della firma del Pd al provvedimento sul salario minimo. «Non nel nostro nome» ha aggiunto la segretaria del Partito democratico, denunciando che stanno affossando «una proposta giusta per l'Italia e calpestando le prerogative del Parlamento e delle opposizioni».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top