Regione Calabria

Premialità a chi denuncia il racket, passi in avanti per la proposta di De Masi che approda in Commissione antindrangheta

VIDEO | Dopo l’impegno assunto in conferenza dei capigruppo, procede l’iter istituzionale per l’approvazione della proposta di legge avanzata dall’imprenditore e testimone di giustizia reggino. Ecco la relazione tecnica

58
di Claudio Labate
15 ottobre 2023
12:54

Come anticipato in conferenza dei capigruppo mercoledì scorso, i partiti di maggioranza e opposizione hanno unanimemente stabilito di dare avvio al previsto iter istituzionale per la proposta di legge dell’imprenditore Nino De Masi sulla premialità per le imprese resistenti alla criminalità.

Leggi anche

La proposta, asciutta ed essenziale, è stata depositata l’11 ottobre a Palazzo Campanella e consta di 3 soli articoli, il primo dei quali esplicita il tipo di premialità prevista per le imprese che denunciano i tentativi di interferenza della ‘ndrangheta. La premessa è un richiamo ai principi del nuovo codice dei contratti pubblici e ai precedenti in materia di premialità, ricordando che uno degli elementi qualificanti il nuovo codice è rappresentato dall'opzione di aumentare notevolmente la discrezionalità, e quindi la responsabilità, delle stazioni appaltanti attraverso alcuni principi generali come la fiducia negli operatori economici che è sostanzialmente rappresentata dal rilievo che può essere assegnato alla storia e al ruolo dell'impresa nel contesto territoriale e sociale di riferimento. E d’altra parte l’istituto della premialità non è un fatto nuovo, soprattutto per particolari finalità.


La grave criticità che si vive nel territorio calabrese – si legge nella relazione tecnica - è quella che la società civile non sta vicino agli imprenditori che denunciano e si oppongono alle minacce e alle intimidazioni e fanno quotidiana "resistenza" all'economia illegale. Alle Istituzioni, invece, compete di stare vicino e sostenere questa resistenza dell'imprenditoria sana, l'unica che merita la "fiducia”. Così la Regione intende fornire uno strumento che rafforza l'orientamento delle stazioni appaltanti e la capacità di individuare, sulla base di parametri oggettivi, le imprese estranee all'economia illegale.

Leggi anche

Una misura che non interferisce con le competenze statali, e che consiste nell’automatica assegnazione di un punteggio aggiuntivo alle imprese pari al 10% del parametro finale in sede di aggiudicazione di gara. Punteggio da assegnarsi alle imprese che attestano di essere state vittime di atti di criminalità organizzata, fatti usurari ed estorsivi o di aver assunto nei procedimenti penali ad essi relativi, il ruolo di testimoni di giustizia.

Si prevede inoltre che la medesima premialità venga riconosciuta dalla Regione e dagli enti del sistema regionale anche in sede di riconoscimento di contributi e sussidi economici di qualsiasi natura.

La proposta di legge non comporta nuovi o maggiori oneri finanziari per il bilancio regionale ed ora è attesa al vaglio della Commissione anti ‘ndrangheta di Palazzo Campanella dove è stata calendarizzata per giorno 18 ottobre, estendendo l’invito a partecipare anche all’imprenditore e testimone di giustizia Antonino De Masi.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top