La premier Meloni ha scelto Tommaso Foti, capogruppo di FdI alla Camera, come nuovo ministro per il Sud. Il suo lavoro si presenta in salita perché la Lega sta saccheggiando i fondi Coesione destinati per l'80% al Sud per trovare le coperture finanziarie per la realizzazione del Ponte sullo Stretto. E il Pd insorge.
Il bilancio fallimentare della Giunta regionale dietro la cortina fumogena della propaganda: i dati drammatici su spopolamento e disoccupazione, il blocco degli investimenti contro il dissesto idrogeologico e il silenzio calcolato sulla criminalità organizzata per non rovinare il "brand"
I retroscena della cena fra i tre a Reggio cui si è parlato del futuro del partito e del consolidamento della classe dirigente calabrese. Vannacci per ora non fa paura, ma bisogna prepararsi all’eventuale implosione del centrodestra
A sollevare perplessità è la posa dei massi frangiflutti fatta con le ruspe che gettano in mare anche i detriti. Il primo cittadino Sergio Pititto interviene per rassicurare i cittadini: «L'intervento è della Regione Calabria ed è stato realizzato sulla base di studi e autorizzazioni specifiche»
L’ex presidente della Regione, esponente del Comitato 18 Gennaio: «Barile ha saputo farsi interprete di un sentimento di liberazione profondo, diffuso e trasversale. Da oggi si volta pagina»
La dura riflessione del sindaco di Roccella Jonica: «Basta con le fiaccolate di rito. Amin, Ullah, Safi e Waseem sono morti perché lo Stato li ha lasciati nel limbo dell'invisibilità. Dare diritti è l'unica vera forma di sicurezza»
Dopo aver perso il ballottaggio con un distacco di quasi dieci punti percentuali, il candidato non depone l’ascia di guerra: «Barile non vince. Noi abbiamo 11 consiglieri e non siamo disposti a fare da stampella a nessuno»
I Tis stamattina davanti a Palazzo Campanella, poi l’incontro con il presidente dell’assemblea Cirillo e l’assessore Calabrese. Il provvedimento interessa una platea di 938 persone e prevede assunzioni negli enti, incentivi economici fino a 40mila euro e misure di riqualificazione professionale
L’eurodeputato esulta per l’affermazione della sindaca di Fratelli d’Italia nella “capitale” del Pollino: «Ha conquistato la fiducia dei cittadini grazie a un progetto politico improntato alla serietà»
Il neo sindaco commenta la vittoria al ballottaggio e dice di non temere l’anatra zoppa: «Non abbiamo paura di niente, anche i consiglieri candidati con Ambrogio dovranno riconoscere la nostra vittoria»
Occhiuto: «Non abbiamo aspettato la tragedia, attenzione ad autoflagellarci». Falcomatà attacca: «Le leggi esistevano e voi siete rimasti inerti. Dramma che si poteva evitare»
Gli scrutini consegnano un vantaggio del 55%: partiti i festeggiamenti in città. Il candidato vincente si emoziona e commenta: «La nostra era una battaglia di libertà». Lo sfidante: «Non c’è governabilità, torneremo presto al voto»
Primo sopralluogo da sindaco per Francesco Cannizzaro alla Sorgente, uno dei tratti di costa più frequentati della città, finito al centro delle polemiche negli ultimi giorni per la chiusura di una parte della spiaggia interessata dai lavori del progetto Ricopo
Quattro donne e cinque uomini nell’esecutivo che governerà la città pitagorica, il primo cittadino: «Chiedo a tutti di interpretare il proprio incarico con spirito di servizio e disponibilità all'ascolto»
Non c'è ancora una proclamazione ufficiale, ma Pazzano interviene per la prima volta dopo la diffusione dei dati affissi all'Ufficio elettorale di Palazzo San Giorgio, che lo vedrebbero entrare in Consiglio comunale
Il generale preoccupa i partiti di centrodestra perché potrebbe sottrarre voti a Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia. Intanto Futuro Nazionale ha raccolto 316mila euro grazie a donazioni provenienti da imprenditori e aziende di vari settori.
Dalla trincea (comoda) della Lega ai miti di Camelot del generale Vannacci: la parabola del deputato calabrese che giurava fedeltà eterna a Salvini davanti ai microfoni, salvo poi cambiare casacca
Nelle grandi crisi internazionali Roma pesa sempre meno e viene sempre più spesso esclusa dai luoghi dove si decide davvero. Così mentre gli altri costruiscono alleanze, l’Italia resta a guardare