Inaugurazione dell’anno giudiziario della Corte dei conti nel corso della quale è stato segnalato un peggioramento nella gestione dei fondi pubblici. Frodi sui fondi comunitari in agricoltura, errori progettuali nella realizzazione di opere infrastrutturali e transazioni sospette in sanità.
Bocciatura inesorabile dal rapporto Cnel: la nostra è la regione meno attrattiva d’Italia. Emigrati diretti in Lombardia, Emilia Romagna e Lazio. Un disastro per il Sud ma la tendenza riguarda tutto il Paese che cede energie e laureati all’Europa
I cugini Tommaso e Luigi riportano ai vertici la storica torrefazione di San Giovanni in Fiore, premiata per freschezza, artigianalità e visione: «Portiamo avanti la tradizione iniziata da nonno Gigino»
VIDEO | La nostra regione torna protagonista a Milano con un’esplosione di energia, colori e profumi che raccontano un territorio autentico, ricco di storia e di eccellenze
Chi salta la scadenza perderà i benefici del concordato con l’Agenzia delle Entrate e gli importi già corrisposti saranno considerati un acconto sul dovuto
A breve la presentazione in giunta e poi in Consiglio regionale. Trattative in corso per evitare l’aumento delle tariffe. Gallo: «Bisogna far capire all’Europa che gli investimenti devono ottenere ricadute»
Troppo spesso gli imprenditori non riescono ad accedere a finanziamenti, agevolazioni, bandi e percorsi di crescita perché non ne conoscono l’esistenza. Ecco perché l’informazione diventa non solo utile ma decisiva
La Claai chiede a Occhiuto un urgente tavolo regionale, mettendo in evidenza quella che è ormai una vera emergenza: «Senza botteghe e negozi i nostri paesi muoiono. Servono regole per frenare la concorrenza sleale dei colossi del web»
L’allarme de vicepresidente nazionale della Confederazione: «Un Paese che non investe sulla propria base produttiva scivola inevitabilmente in un circolo di sfiducia e impoverimento»
Il presidente dell’associazione Michele Gigliotti e l’avvocato Cavallari chiedono l’intervento urgente di Occhiuto e Gallo dopo le continue notifiche di tributi da pagare contrassegnati 1H78, nonostante la sentenza costituzionale che impone la verifica del reale vantaggio ai proprietari
Con il dynamic pricing l’algoritmo modifica il costo dei biglietti in tempo reale e non lascia scampo. Prezzi in aumento anche su treni e autobus: da 106 a 280 euro in Frecciarossa, fino a 155 in pullman. L’appello della Uil: «Rincari del 900%, è un salasso»
VIDEO | Con uno spazio espositivo di oltre 1.600 metri quadrati, la nostra regione porta in fiera a Milano una delle aree più grandi e visitate dell’intera manifestazione. Prodotti tipici, lavorazioni artigianali, sapori autentici e storie di eccellenza: questo è quanto i visitatori potranno scoprire fino a domenica 14 dicembre
Il vicepresidente nazionale dell’associazione dei consumatori Francesco Di Lieto: «Sospendere subito tutte le procedure. I cittadini non possono pagare gli sbagli dell’Ente»
Il nuovo Codice delle costruzioni punta su procedure semplificate e sul riordino dei titoli abilitativi. C’è l’ok al fascicolo del fabbricato. Ecco tutte le novità contenute nel disegno di legge delega
Il più importante riconoscimento italiano per la qualità e l’innovazione nel settore va all’azienda di Soveria Mannelli. Che ci racconta le sfide del futuro a partire dal presidio culturale del Museo Carta: «Un luogo che tiene insieme visione e memoria, cultura e produzione»
Produttori, organizzazioni agricole e Consorzio di tutela si schierano contro l’IGP “Bergamotto di Reggio Calabria”, ritenuto incompatibile con la DOP e dannoso per la filiera locale. Al centro delle opposizioni: confusione sulla denominazione, parametri tecnici errati e il timore che frutti coltivati fuori dall’area vocata possano entrare nel mercato con il marchio reggino.
Il dibattito pubblico del 9 dicembre affronterà le tante questioni critiche in auge nel Vibonese e in Calabria in generale: «L’obiettivo è costruire un fronte comune per chiedere ai governi maggiore attenzione»
La nostra continua ad essere la Regione con il Pil pro-capite più basso. Il forte calo demografico non aiuta l’anagrafe, e sono quasi il doppio i calabresi che emigrano in altre regioni d’Italia rispetto a quanti arrivano in Calabria. Migliorano le principali prestazioni dell’Istituto
Settemila negozi e 12mila addetti in meno dal 2019. La Confesercenti: «Dove un negozio chiude non arretra solo il mercato, arretra la vita economica di una intera comunità»
La multinazionale giapponese è in città da oltre vent’anni, nel confronto con il rettore Greco e il sindaco Principe ha confermato la volontà di ampliare la propria presenza sul territorio: «Qui realtà di eccellenza»
Con l’aiuto della Filcams Cgil ha denunciato il titolare di uno stabilimento balneare all’ispettorato del lavoro. «Ti promettono mari e monti e poi ti distruggono con minacce e ricatti. Così tengono in pugno chi ha bisogno di lavorare»
Si sono ritrovati davanti alla sede del dipartimento della Funzione pubblica per chiedere l’approvazione del ddl per il riconoscimento dei contributi previdenziali: «Nostri stipendi in gran parte sotto i mille euro, ma se ci fermiano noi i Comuni possono chiudere»
Informatica, abbigliamento e bellezza trainano gli acquisti online. I negozi tradizionali soffrono tra tasse, energia e affitti, mentre food delivery e supermercati digitali crescono senza sosta. La denuncia di Confcommercio