Tra Jonio e Tirreno

Trasversale delle Serre, il commissario: «Con tutti i finanziamenti si potrebbe completare in 7 anni»

VIDEO | Sottoscritti in Prefettura a Catanzaro due protocolli di legalità in relazione ai due lotti di collegamento di Gagliato e Soverato e per il completamento della bretella di Petrizzi. La sottosegretaria Ferro: «Opera strategica» (ASCOLTA L'AUDIO)

8
di Luana  Costa
24 marzo 2023
15:03

«Se riuscissimo ad acquisire tutti i finanziamenti, penso che in un arco temporale tra i cinque e i sette anni potremmo completare l'opera». Lo ha detto il commissario straordinario per il completamento della Trasversale delle Serre, Francesco Caporaso, partecipando questa mattina alla sottoscrizione di due protocolli di legalità in Prefettura a Catanzaro.

I due lotti

I due documenti - finalizzati alla prevenzione e al contrasto delle infiltrazioni mafiose - riguardano la realizzazione di due lotti della Trasversale ricadenti nella provincia di Catanzaro. Si tratta, in particolare, del lotto di saldatura tra Gagliato e Soverato per il quale «c'è una parziale copertura finanziaria - ha spiegato il commissario - di 54 milioni rispetto ai 180 totali. Le procedure di approvazione sono tutte concluse, quindi, perfezioneremo quanto necessario per l'appalto a seguito del reperimento dell'investimento complessivo» e del completamento della bretella per Petrizzi per la quale «c'è la copertura e andremo in gara a breve» ha aggiunto ancora Caporaso.


La Trasversale delle Serre

L'opera ha un valore complessivo di 512 milioni di euro e dovrebbe fungere da collegamento tra lo Ionio e il Tirreno attraverso il ricongiungimento dell'autostrada con la statale 106. È stata commissariata nell'ottobre del 2021. I tre lotti situati nella provincia di Vibo Valentia sono già stati appaltati.

Lotto Gagliato Soverato

Il primo lotto Gagliato-Soverato raggruppa tre progetti riferiti ad altrettante tratte consecutive della parte finale della nuova Trasversale delle Serre. Il tracciato, della lunghezza di circa otto chilometri, attraversa i territori dei comuni di Gagliato, Petrizzi, Satriano e Soverato. Le principali opere sono costituite da quattro viadotti, per una lunghezza complessiva di 855 metri, e da una galleria artificiale di 195 metri. Per l’intervento, è stato concluso l’iter autorizzativo sul progetto definitivo.

Bretella per Petrizzi 

Il lotto di completamento della bretella per Petrizzi, che ricade nei comuni di Gagliato, di Petrizzi e di Argusto, prevede invece la realizzazione di un tracciato della lunghezza di circa 1,5 chilometri, che collega l’asse principale della Trasversale delle Serre dallo svincolo di Gagliato alla sede della storica SS 182 in località “Campo Petrizzi”. Il lotto è caratterizzato dalla presenza di tre viadotti, per una lunghezza complessiva di 367 metri, e da opere di sostegno insistenti sulla SP 146, il cui adeguamento plano- altimetrico è ricompreso nei lavori di realizzazione.

I protocolli di legalità

I due protocollo di legalità sono stati sottoscritti in relazione ai due lotti. «Hanno come obiettivo quello di creare una cornice di assoluta legalità e trasparenza nella realizzazione di queste opere e per contrastare le infiltrazioni mafiose» ha chiarito il prefetto di Catanzaro, Enrico Ricci. «Quindi, tutti i soggetti che a vario titolo partecipano alla progettazione o alla realizzazione dell'opera saranno assoggettati alla normativa antimafia, anche per gare sotto soglia. Verranno eseguiti ispezioni nei cantieri e particolare attenzione sarà posta alla tutela dei lavoratori».

Ferro: «Opera strategica»

Alla firma dei protocolli era presente anche la sottosegretaria al ministero dell'Interno, Wanda Ferro: «I due protocolli metteranno bene in chiaro quali sono le regole da seguire - ha precisato - anche alla luce dei tanti problemi che questo cantiere ha visto negli anni. C'è una parte internamente finanziata, un'altra parzialmente per la quale sia il presidente della Regione che io stiamo sul pezzo perché riteniamo che dover collegare Ionio e Tirreno diventa strategico per il nostro turismo e per i nostri cittadini. Auspichiamo come Viminale - ha concluso - di arrivare ad protocollo unico che sia uguale per tutti i territori».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top