Le misure

Il Consiglio dei ministri approva il pacchetto sicurezza: stretta su occupazioni abusive, truffe e rivolte nelle carceri

Novità sul fronte dei blocchi stradali, violenza a pubblico ufficiale e misure anti-borseggio. Disco verde anche alla riforma del contenzioso fiscale. La premier Meloni: «Orgogliosa»

 

11
di Redazione
16 novembre 2023
20:00

1 2 3

Via libera del Consiglio dei ministri oggi a un nuovo 'pacchetto sicurezza'. Le misure che hanno ottenuto il disco verde - a poche ore dall'incontro tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e i ministri competenti con le organizzazioni sindacali e le rappresentanze del personale del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico - sono le norme che introducono più tutele per le forze dell'ordine, oggetto di violenza o lesioni, un nuovo reato per punire chi partecipa e/o organizza rivolte nelle carceri, il contrasto alle occupazioni abusive con procedure 'lampo' per la liberazione degli immobili, la stretta alle truffe nei confronti degli anziani, oltre a misure specifiche anti-borseggio e anti-accattonaggio dei minori.

La soddisfazione di Meloni e Piantedosi

«Orgogliosa dell'importante 'pacchetto sicurezza' approvato oggi in Consiglio dei Ministri» scrive su X la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

«Il governo ha predisposto un importante pacchetto di norme, misure concrete tutte orientate e finalizzate a valorizzare il ruolo degli operatori dei comparti sicurezza e difesa e del soccorso pubblico», dice il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi. «Si migliora in maniera significativa la qualità del lavoro di chi è impegnato ogni giorno a tutelare la sicurezza dei cittadini. Inoltre, finalmente ripartirà la contrattazione dei primi due trienni mancanti per il personale dirigente delle forze di polizia e delle forze armate». «Ci sono ulteriori passi avanti nel percorso di attuazione della previdenza integrativa. E si stanziano fondi destinati a dare un concreto riconoscimento alla ‘specificità’ del comparto. C’è poi una legge delega per il correttivo al riordino del corpo dei Vigili del Fuoco, per valorizzarne funzioni e compiti al fine di incrementarne le capacità operative». Ecco tutte le novità. 

1 di 9    Continua

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top