Eduscopio 2023

I migliori e “peggiori” licei calabresi secondo la Fondazione Agnelli: la classifica provincia per provincia

La guida segna quest'anno il ritorno in vetta del classico Tommaso Campanella di Belvedere Marittimo. Secondo e terzo posto sul podio per due scientifici: il Niccolò Machiavelli di Soriano Calabro e l'istituto Enrico Mattei di Castrovillari

493
di Mariassunta Veneziano
22 novembre 2023
11:47

1 2 3

È di nuovo il classico Tommaso Campanella di Belvedere Marittimo a occupare il primo posto nella classifica dei migliori licei calabresi. Dopo la "pausa" dello scorso anno, l'istituto del Tirreno cosentino risale fino in cima. Lo scientifico Niccolò Machiavelli di Soriano Calabro, che nel 2022 si era fermato ad appena un gradino dal podio, quest’anno lo scala fino al secondo posto. Per la medaglia di bronzo torniamo invece nel Cosentino: a conquistarla è il liceo scientifico Enrico Mattei di Castrovillari. Il dato emerge da Eduscopio 2023, la nuova edizione della guida curata dalla Fondazione Agnelli per aiutare genitori e ragazzi nella scelta della scuola superiore.

Su eduscopio.it una mappa interattiva mostra i punteggi riportati dagli istituti sulla base degli esiti universitari (esami sostenuti e media dei voti) e lavorativi (tasso di occupazione e coerenza tra titolo di studio e lavoro) a un anno dal diploma. 

Nello specifico, a ogni scuola viene assegnato un valore corrispondente a un indice Fga, che mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti all’università dando un peso pari al 50% a ognuno dei due indicatori.

Per l’edizione del decennale, la guida – nata nel 2014 – ha analizzato i dati relativi a 1.326.000 diplomati italiani di 7.850 scuole, in tre successivi anni scolastici: 2017/2018, 2018/2019, 2019/2020.

Di seguito tutti i dati calabresi, per i quali sono stati presi in considerazione i licei classici e scientifici delle cinque province.

1 di 6    Continua

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top