Natale

I migliori pandori per qualità e prezzo del 2023: ecco la classifica

Altroconsumo ha stilato la graduatoria con le prime 10 marche del classico dolce natalizio. Il test di assaggio è stato fatto sia da semplici consumatori che da una severa giuria di pasticceri

29
di Gp. C.
8 dicembre 2023
21:30

1 2 3

Natale è anche sinonimo di grandi abbuffate che solitamente si concludono con un panettone o con un pandoro, dolce che comunque viene. Altroconsumo, attraverso un test specifico, ha stilato la classifica dei migliori pandori. Per il 2023 ne sono stati messi a confronto 10. Dalla classifica emerge che è possibile trovare prodotti di qualità a prezzi ragionevoli soprattutto tra i marchi del distributore: nel test ce ne sono diversi ad un prezzo inferiore ai 5 euro. Anche i prodotti di marca hanno un posizionamento di prezzo abbastanza contenuto.

«Il pandoro è un prodotto vincolato a regole stabilite nel 2005 da un decreto interministeriale che ne tutela la qualità. Si può chiamare pandoro solo il prodotto ottenuto con ingredienti specifici – si legge sul sito di Altroconsumo -. In particolare, non è ammesso nella produzione del Pandoro l’uso di materie grasse diverse dal burro (e dal burro di cacao), l’impasto deve contenere una certa quantità di tuorlo d’uovo e il lievito deve essere naturale, ottenuto dalla lavorazione precedente, per dare il tipico sapore leggermente acido all’impasto. Può capitare nei negozi di trovare anche dolci fac-simile: spesso le scatole delle imitazioni mostrano comunque le immagini di un dolce dalla forma simile, ma in realtà questi prodotti dolciari non contengono gli ingredienti obbligatori per legge nel pandoro: al posto del burro, per esempio, possono esserci grassi di minor pregio; al posto delle uova o dei tuorli freschi, prodotti in polvere. In laboratorio, dunque, abbiamo verificato che i pandori contenessero gli ingredienti giusti e nelle giuste quantità». 

Il test di assaggio è stato fatto sia da semplici consumatori che da una severa giuria di pasticceri. Questi hanno valutato l’aspetto, esterno e interno, l’aroma e il gusto dei pandori. Ecco la classifica.

1 di 11    Continua

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top