Il presidente uscente liquida il regionalismo come un fallimento (a parte la sua parentesi): un attacco trasversale a tutta classe politica con l’obiettivo di proporsi come volto “nuovo” e “diverso”. Ma la strategia porta con sé anche rischi e contraddizioni
Cannizzaro impegnato a chiudere la partita in Forza Italia, nomi già pronti nella Lega (con una sfida Scopelliti-Minasi). Nel Pd Irto chiama i pezzi da novanta (anche sé stesso). Tutti i papabili
Per il blocco riformista-moderato in prima fila Graziano (Azione) e Greco (Italia Viva). Il Pd ripropone Bevacqua e Iacucci e lancia Bruno Bossio e Falcomatà. Fratoianni e Bonelli pronti a un colpaccio (ancora top secret) nella circoscrizione Sud
L’esponente non le manda a dire: «Vengono premiate scorciatoie e relazioni personali, piuttosto che l’impegno e il merito». Nel mirino la nomina di Falbo nel direttivo provinciale
Il deputato di Forza Italia all’evento ospitato nel Borgo di Fiuzzi non ha risparmiato critiche al centrosinistra, «ridotto a una confusa accozzaglia di sigle»
Il candidato alla Presidenza critica i governi passati: «Hanno chiuso 18 ospedali, lasciando intere comunità senza cure e senza speranza. L’alternativa? Riportare la sanità sotto il controllo della politica e della comunità»
In una intervista, il ministro rilancia: «L’infrastruttura è un segnale di speranza e riscossa soprattutto per migliaia di nostri giovani, costretti troppo spesso ad andare all'estero per costruirsi un futuro». E sugli investimenti: «Saranno coinvolti lavoratori e imprese di tutta Italia»
Dubbi sull’ultima performance del governatore: com’è entrato nell’area visto che non è più commissario alla sanità? Non è l’unica curiosità: in rete qualcuno fa circolare un video in cui il capogruppo Pd, Mimmo Bevacqua, chiede scusa ai calabresi: allora perché si ricandida?
Il consigliere regionale: «Difendere il prodotto significa difendere la verità, il lavoro e la dignità di un’intera regione, perciò, occorre fornire subito informazioni rassicuranti perché i mercati devono fidarsi e comprare»
Il leader M5s risponde alle critiche di Delmastro e dei giornali di centrodestra al Reddito di cittadinanza. La consigliera regionale chiede al candidato del campo largo cosa farà in caso di sconfitta: «Vuole prendere in giro i calabresi»
Il vice presidente della Commissione europea e il giornalista Francesco Verderami nella città dello Stretto per dialogare sulle opportunità messe in campo da Bruxelles: «La Zes unica? Non è vero che non funziona, i numeri sono positivi»
Il candidato del “campo largo” a Lamezia Terme per incontrare i leader della coalizione che lo sostiene: «Ho sentito Conte e Schlein, c'è un crescendo di entusiasmo attorno ai temi e al programma. C’è piena convergenza»
Il candidato alla Presidenza della Regione per Democrazia Sovrana e Popolare attaca gli avversari: «Non litigano per far trionfare un'idea politica perché di idee non ne hanno. Si confrontano solo per guadagnare il posto di gestori di interessi esterni per conto terzi»
Il sindaco di Corigliano Rossano, tra i papabili alla candidatura a presidente nelle scorse settimane è pronto alla campagna elettorale (con Avs). «In Calabria serve una classe dirigente nuova, coraggiosa, vicina alla nostra gente. Il centrodestra ci ha sottratto ogni prospettiva»
Il leader conferma l’appoggio a Tridico ma rivendica le capacità amministrative del sindaco di Corigliano Rossano. E avanza già qualche richiesta per la tornata amministrativa: «Ci sono Venezia e Torino...»
Il leader di Italia del Meridione critica l’alleanza di centrosinistra e soprattutto un Pd «che si lascia trascinare senza reagire» in «un’alleanza contro natura tra garantisti di sinistra e giustizialisti grillini»
Riunione a Catanzaro Lido con Giovanni Donzelli per definire le candidature. Svanita l’ipotesi di far scendere in campo tutti i parlamentari calabresi, spazio agli uscenti tranne Peppe Neri e ai dirigenti di lungo corso
L’eurodeputato, in un’intervista al Corriere della Sera, elenca le priorità programmatiche della coalizione di centrosinistra: «Basta con le disuguaglianze, non vogliamo più essere cittadini di Serie B»
Il presidente del Movimento Cinque Stelle su “X”: «La sua candidatura per la presidenza della Regione Calabria è il punto di partenza per il lavoro di una coalizione seria, che sfida il malgoverno del centrodestra»
Il leader del Movimento cinque stelle tira la volata al candidato a governatore del centrosinistra: «A convincerlo ad accettare la sfida è stato l’amore per la sua terra»