I voti

Eccellenza Calabria: Gioiese da 10, ma tanti applausi al Brancaleone di Criaco

I giudizi sul campionato con tanto di votazione per le squadre che hanno dato vita ad una stagione intensa, fra gioie e delusioni, sorprese e conferme

34
di R. S.
30 maggio 2023
12:37

1 2 3

La stagione non è ancora terminata, anche perché c’è una squadra (la Promosport) alle prese con la fase nazionale degli spareggi per la promozione in Serie D. A distanza di un mese dalla fine della regular season e trascorse due settimane dalla conclusione della post season per quanto riguarda la fase regionale, è arrivato comunque il momento di redigere i giudizi per le 16 partecipanti al torneo di Eccellenza 2022/23 stravinto dalla Gioiese, con tanto di voto finale.

Un campionato intenso, che ci ha accompagnato per diversi mesi, nei quali vi abbiamo raccontato, su lacnews24.it fatti e personaggi, storie e curiosità, mostrandovi tante immagini in esclusiva, con servizi settimanali nelle varie edizioni del Tg di Lac Tv (canale 11 del digitale terrestre). A tutto ciò abbiamo aggiunto Zona D, il format che LaC Tv dedica al calcio dilettantistico calabrese, con tanti protagonisti ospiti in trasmissione. Ma adesso spazio ai voti e ai giudizi.

 

Gioiese - Voto 10

Ha vinto tutto quel che c’era da vincere, in una stagione destinata a rimanere a lungo nella storia del calcio viola. La non riconferma di Graziano Nocera ha stupito tutti, però nulla toglie ai grandi meriti del tecnico, in grado di tenere unito il gruppo per tutta la stagione, anche quando sono sorti dei problemi non lasciati comunque trapelare all’esterno. In metà delle trenta gare disputate non ha subito reti e nella fase cruciale del girone di ritorno la Gioiese è rimasta imbattuta per ben 679 minuti, a dimostrazione ulteriore della compattezza della formazione viola (sua la migliore difesa assoluta e nelle gare in trasferta, dove ha subito appena 6 gol). Il tecnico si è aiutato molto con i cambi: con 135 sostituzioni nessuno come la Gioiese in Eccellenza, segno che tutti si sono dimostrati utili alla causa. La squadra ha dato tutto sul piano dell’aggressività, della determinazione e del carattere, giocando anche bene in trasferta, perché al Polivalente era veramente complicato fare due passaggi di fila. Non doveva stravincere tutto, eppure lo ha fatto. E questo non lo cancella nessuno. 

Scopri il voto della Promosport

1 di 16    Continua

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top